Cosa volete farci? Lo sapete no?

Le hit parade sono un mio debole…e quindi eccone qui un’altra!

Le prime dieci migliori canzoni di sempre secondo l’American Film Institute

Iniziamo come sempre dal basso, dalla decima posizione:

“The sound of music” dal film “Tutti insieme appassionatamente” del 1965

(Nota personale: film strappa lacrime ambientato nell’Austria occupata dai nazisti. Una novizia viene inviata a far da babysitter ai figli di un capitano. Si occupa di loro facendoli crescere con l’aiuto della musica, e finirà con l’innamorarsi del capitano.)

Al nono posto, il sempre verde e Tony Manero in “Stayin’ Alive” dei Bee Gees dal film “La febbre del sabato sera”, 1977.

(Nota personale: uno dei film che ha lanciato come ballerino John Travolta. Tony è il re delle disco e dimostra tutta la sua bravura sulla pista da balle. Al di fuori si rivela una persona superficiale, ma la conoscenza di una ragazza lo cambierà.)

Ottava posizione “The way we were” dal film “Come eravamo”, 1973

(Nota personale: la voce di Barbra Streisand è semplicemente sublime. Il film racconta una contrastata storia d’amore mentre sullo sfondo scorre la storia degli USA.)

Settimo posto per una canzone dal film “Pinocchio” del 1940 “When you wish upon a star” cantata da Cliff Edwards.

(Nota personale: cosa dire di Pinocchio? Una bellissima storia scritta dall’italiano Carlo Collodi, un po’ rovinata da questo film Disney. La canzone è stata premio Oscar di quell’anno)

Sesta posizione per la “Mrs. Robinson” di Simon & Garfunkel dal film “Il laureato” anno 1967

(Nota personale: canzone dedicata alla matura signora che seduce il fidanzato della propria in un film con un grande Dustin Hoffman.)

Al quinto posto “White Christmas” dal film “La Taverna dell’allegria” del 1942

(Nota personale: una canzone che ormai è un classico cantata da uno dei più grandi crooner di sempre Bing Crosby. Il film usa la taverna come scusa per raccontare la storia d’amore tra Jim (Crosby) e Lila (Virginia Dale) )

Al quarto posto “Moon river” dal film del 1961 “Colazione da Tiffany”.

(Nota personale: la bellissima Audrey Hepburn recita la parte di una ragazza mondana ed estroversa disposta a sposarsi con un uomo ricco solo per essere felice materialmente. Il titolo del film è dato appunto dall’abitudine della ragazza di fare colazione davanti alle vetrine del suo negozio preferito. Ma come sempre l’amore trionfa)

Terza piazza per “Singin’ in the rain” dal film del 1952 “Cantando sotto la pioggia”

(Nota personale: Il film parla della difficile transizione del cinema muto al cinema sonoro. Molti attori del tempo rimasero disoccupati a causa della loro voce o del loro modo eccessivo di recitare. In questo caso la bella prima donna ha una voce improponibile e sfrutta a suo conto una graziosa signorina nessuno che ruberà il cuore al protagonista)

In seconda posizione troviamo la magnifica “As time goes by” tratta dall’intramontabile “Casablanca” del 1942.

(Nota personale: canzone delicata e toccante. Il film: un americano, Rick (Humphrey Bogart), si rifugia a Casablanca per sfuggire alle pene dell’amore. In piena seconda guerra mondiale, Casablanca, diventa un porto in cui si posso incontrare tutti: nazisti, poliziotti francese accondiscendenti, ladri, spiantati, eroi della resistenza…che portano con se il tuo vecchio amore. La canzone “As time goes by” rappresenta nel film, il momento in cui Rick rivede per la prima volta la sua ex Ilsa (Ingrid Bergman). Il finale del film ha fatto storia, come hanno fatto storia altri elementi che negli anni hanno contribuito a rendere questo film un’icona. Un esempio su tutti “suonala ancora Sam” che diventerà anche un film con Woody Allen.)

E così arriviamo in vetta.

E alla prima posizione troviamo un altro grande classico dal film del 1939 “Il mago di Oz” la canzone “Over the Rainbow”

(Nota personale: canzone dolce dall’incredibile effetto relax. Il film narra la storia della piccola Dorothy (Judy Garland) che per colpa di un tornado si ritrova con tutta la casa trasportata nel magico mondo di Oz. Qui in compagnia degli amici Uomo di latta, dello spaventapasseri e del leone fifone vivrà fantastiche avventure, non tutte piacevoli. Con l’aiuto dei compagni riesce a sconfiggere la cattiva strega dell’ovest e poi riuscirà a tornare a casa…risvegliandosi nel suo letto, forse tutto era un sogno.)

Una lista breve, ma alcuni film molto conosciuti.

E voi avete delle canzoni di film da segnalare? Scrivete un commento!

Al prossimo venerdì.

Annunci