Ciao a tutti, è appena trascorso il giorno di Natale e siamo nel bel mezzo del periodo delle “Feste”.

Ho sempre gradito particolarmente questo periodo, soprattutto da bambino, il Natale appena trascorso con tanti giocattoli nuovi da utilizzare, l’attesa di una nuova festa: il Capodanno (con la possibilità di esaltare il piccolo dinamitardo che c’era in me a suon di scoppi di micette), la consapevolezza che le vacanze erano ancora lunghe e prima di ritornare a scuola “c’era tempo”.

Le giornate di vacanza erano comunque corte e dopo il tramonto le trascorrevo ovviamente in casa, spesso in compagnia della solita televisione, dove passavano molto spesso alcuni spot pubblicitari che hanno un po segnato la mia infanzia.

Quello che ricordo con maggiore nostalgia è lo spot Coca Cola:

Vi prego di notare che negli anni 80, le pubblicità pur avend lo stesso scopo di oggi, cioè allegerirci il portafogli, facevano almeno finta di veicolare valori positivi.

Cosa c’è di più bello di un gruppo di ragazzi di tutte le nazionalità che cantano con una candela in mano durante il tramonto? e la coreografia semplice ma comunque di effetto dell’albero di Natale costituito da tutte le condeline?  Secondo me questo spot è un capolavoro, ed ogni anno a Natale lo riguardo pensando a quando ero piccolo e mi emozionavo tanto ogni volta che lo vedevo.

L’altro spot riguardava un’altra bevanda, stavolta alcoolica: lo spumante Asti Cinzano

Le immagini non sono niente di speciale, ma la colonna sonora è inconfondibile, un classico della musica gospel: “Happy Days”.  Una delle canzoni che più si associano al periodo delle feste e del capodanno in particolare.

In conclusione non intendo convincervi a bere gassosa marrone ne tantomeno spumante (ah dimenticavo nello spot che vi ho proposto non c’è scritto di bere asti cinzano responsabilemente, ma fatelo lo stesso 😉 ).

Ma spero che gli spot che vi ho proposto abbiano richiamato alla vostra memoria  qualche ricordo lieto, ed approfitto dell’occasione per augurarvi un anno 2009 fatto soprattutto di “giorni felici”.

BUON ANNO A TUTTI!