Ciao a tutti, oggi non è un giorno come gli altri, oggi è l’11 settembre. Non credo sia necessario che vi spieghi cosa è successo 8 anni fa a New York. Si tratta di una data che è entrata decisamente nella storia. Molti si ricordano (e probabilmente ricorderanno per sempre) dove si trovavano e cosa stavano facendo quel giorno (io per esempio stavo affrontando la prova orale del mio penultimo esame universitario).

Vista la ricorrenza, ho pensato di fermarmi con i cartoni animati, e di dedicare l’ascolto di questa settimana ai tragici avvenimenti dell’11 settembre 2001.

Per farlo ho deciso di proporvi un episodio dal film: “11 settembre 2001” nel quale 11 registi di tutto il mondo hanno proposto una visione particolare (legata alla propria nazionalità) della storica data.

L’episodio che vi propongo è quello diretto da Sean Penn (in “rappresentanza” degli Stati Uniti), nel quale potete vedere all’opera un anziano ma molto intenso Ernest Borgnine.

Il video è abbastanza lungo (circa 11 minuti), ma se volete fermarvi un attimo e riflettere sui fatti dell’11 settembre penso che si possa trattare di un buon supporto.

Forse il cortometraggio è un po “criptico”, sarei un bugiardo se vi dicessi di averne capito il significato fino in fondo, sono solo stato molto colpito dalla dolcezza e dalla poesia che sono state associate al tragico evento, e per questo ve lo propongo senza ulteriori commenti e salutandovi con affetto.

Ciao a tutti !

Roberto