Lo sapete cos’é il Karma?

La definizione che preferisco è quella che ho trovato wikipedia:

Il karma è un “principio universale” secondo il quale un’ “azione virtuosa volontaria” […] genera benefici in questa vita o nelle vite successive, mentre un’azione “non virtuosa volontaria” (che produce sofferenza) genera malessere e disagi in questa vita o nelle vite successive

Radiohead: Karma Police

Io Per capire veramente cosa fosse il karma ci ho messo 10 anni, e vi racconto come …

Era l’agosto del 2001, andavo in macchina su una stradina di campagna, per evitare una pozzanghera ho stretto troppo una curva, grattando il parafango e la portiera posteriori destri, contro un muretto.

Dopo aver stramaledetto me stesso e la mia guida da enrico la talpa,

ho iniziato a vistare tutti i carrozzieri della città alla ricerca della riparazione al minor prezzo.

L’elenco dei prezzi che mi hanno prospettato assomiglia ad un’asta al ribasso: il primo carrozziere mi chiedeva 600.000 lire (le care vecchie lire!), il secondo 300.000, il terzo mi ha detto: portami la macchina in officina e aspetta 10 minuti. Io ho aspettato e dopo un po’ l’auto è tornata SISTEMATA !!!, con estremo stupore ho chiesto il prezzo della riparazione e la risposta è stata: ZERO! vedendo la modesta entità del graffio, il carrozziere-buon samaritano lo aveva sistemato con una “pennellatina”. Dopo essermi dato un pizzicotto sulla guancia ed averlo tanto ringraziato, me ne sono andato per la mia strada.

Due sere dopo ero sempre in auto per strada ed ho subìto un tamponamento talmente forte da renderla inutizzabile.
Dopo aver litigato con il neopatentato che mi aveva tamponato, ho chiamato un carro attrezzi.

Sapete chi guidava il veicolo di soccorso? …
Il carrozziere-benefattore! Quello che mi ha fatto risparmiare dalle 600 alle 300 mila lire!

Alla sua domanda: “dove devo portare la macchina” ho risposto senza indugio: “alla tua carrozzeria, e farai tu la riparazione”, e alla fine della fiera si è guadagnato 4.000.000 di lire, pagati dall’assiciurazione del pirata che mi ha tamponato.

Culture Club: Karma Chameleon

Ora veniamo ai giorni nostri, un mese fà dopo aver lasciato l’auto parcheggiata ritorno e trovo una bella ammaccatura su: paraurti anteriore e parafango sinistro ed il fanale anteriore “penzolante”.
Ovviamente senza sapere chi ringraziare per la sorpresa.

Non vi ho detto che l’auto è la stessa del 2001, e che l’ho immatricolata nel 1996, e quindi il prezzo di qualunque pezzo di quelli danneggiati supera il valore della vettura!

Stavolta ho cambiato carrozziere e sono andato da un’altro, che mi era stato segnalato per equità ed onestà, il quale, dopo aver visto il danno, ha fatto un giro di telefonate presso alcuni campi di recupero alla ricerca, purtroppo infruttuosa, dei pezzi necessari.

Vista l’impossibilità di sistemare il danno con pezzi recuperati, mi ha proposto di portare l’auto il giorno dopo per raddrizzare le lamiere e sistemare il fanale.

La mattina dopo ho portato la macchina, per tornare la sera e trovarla in condizioni più che decorose. Alla richiesta di quanto dovevo pagare ho ricevuto la risposta dell’altro carroziere di 10 anni prima: ZERO!, e anche in questo caso dopo mille ringraziamenti me ne sono andato per la mia strada.

Successivamente ho incontrato un signore di Bergamo che conosco da sempre, e viene in vacanza a Jesolo tutta l’estate, il quale mi ha raccontato di aver quasi distrutto l’auto in un incidente dovuto ad un colpo di sonno, avvenuto venendo a Jesolo, e mi ha chiesto dove poteva trovare un carroziere onesto in città.

Ovviamente l’ho indirizzato dal mio nuovo carroziere preferito! Che stavolta credo guadagnerà una somma ad almeno quattro cifre!

John Lennon: Istant Karma

Quindi il significato profondo del karma è che: se siete dei carrozzieri e vengo da voi con un danno da poco, vi conviene sistemarmelo GRATIS!!!

Ora vi lascio, vado in giro a fare un po’ di buone azioni … Non si sa mai🙂.

Ci vediamo venerdì prossimo

Ciao a tutti

Roberto.