SupertrampIt’s raining again

Quest’anno è stato molto piovoso, l’estate sembrava non arrivare mai.

PIOGGIA
PIOGGIA
PIOGGIA

sempre pioggia!

Poi un paio di settimane fa è arrivata di colpo l’estate!

Oggi ho scoperto il motivo di questo fenomeno. Infatti leggendo questo articolo: http://il-main-stream.blogspot.it/2013/06/jp-morgan-lo-dice-chiare-lettere-il.html, ho scoperto che, in questo documento ufficiale , La società finanziaria JP Morgan Chase (per capirci una delle maggiori detentrici del debito pubblico nazionale, probabilmente la “proprietaria” dei 20 ero che avete in tasca), ha analizzato l’attuale crisi economica che ci attanaglia insieme agli altri paesi dell’europa meridionale.

Purtroppo non sono riuscito a leggere il documento originale, anche perchè leggo ed interpreto l’inglese più o meno come il mio omonimo Roberto Benigni in Daunbailò:

Ma alcuni estratti proposti dall’autore dell’articolo mi sembrano davvero molto molto significativi:

[…] I sistemi politici dei paesi del sud, e in particolare le loro costituzioni, adottate in seguito alla caduta del fascismo, presentano una serie di caratteristiche che appaiono inadatte a favorire la maggiore integrazione dell’area europea […]

Avete capito bene!!! le leggi costituzionali come la nostra sono troppo antifasciste.

I problemi sembrano proprio essere questi:

[…]
esecutivi deboli nei confronti dei parlamenti; governi centrali deboli nei confronti delle regioni; tutele costituzionali dei diritti dei lavoratori; tecniche di costruzione del consenso fondate sul clientelismo; e la licenza di protestare se vengono proposte sgradite modifiche dello status quo
[…]

I cittadini italiani e “sud europei” quindi hanno troppa voce in capitolo nelle scelte politiche:

Inti-illimaniEl pueblo unido jamàs serà vencido

e “non lasciano lavorare” i governanti:

A questo punto non posso che sottolineare la conclusione dell’articolo:

[…]
Eduardo Galeano riporta nel suo libro “Specchi” di un graffito su un muro argentino, “ci pisciano in testa e ci dicono che piove”. Non è più vero. Ci pisciano in testa e ci dicono che ci pisciano in testa.
[…]

Ecco perché ha smesso di piovere!

Negramaro Cade la pioggia
Ora vi lascio, devo andare a comprarmi un ombrello.

A venerdì prossimo.

Ciao a tutti.

Roberto