Una nuova concezione

Quello che state visitando non è un normale blog.

È una nuova concezione del sapere umano.

Nel mio modo di vedere, di interpretare la conoscenza, Internet, il Web e i blog, sono la realizzazione di due ambiziosi e pionieristici progetti.

Il mio incontro, con quelli che per me sono le fondamenta di come concepire la rete e la conoscenza, è avvenuto grazie ad un anime Serial Experiments Lain ed in particolare ad un episodio.

In Serial Experiments Lain, si assiste alle avventure di una ragazzina, Lain, che muove i primi passi non solo in Internet ma verso un nuovo stato evolutivo. L’episodio, fondamentale per questo mio blog è il “Layer 06: Protocol”, in cui tra fantascienza e scienza, partendo dal caso di Roswell si arriva a tracciare una storia delle “reti neurali”.

(Nota personale: il tutto è da prendere in considerazione fino all’apparire della scritta “Every one is connected” )

I punti fondamentali, su cui basare questa nuova concezione della conoscenza sono il progetto MEMEX del Dottor Vannervar Bush, da cui possiamo far discendere la multimedialità, e il progetto Xanadu del dottor Ted Nelson, da cui possiamo far discendere l’idea di ipertesto.

In questi progetti è presente l’idea che le persone possono arricchire il contesto delle informazioni. Un piccolo esempio sono le mie “Nota personale” e i vostri commenti.

Se riflettete bene, l’attuale Internet È una realizzazione di questi due progetti.

Grazie ad Internet (“mezzo trasmissivo” per la realizzazione della connessione) al WEB (multimedialità e ipertesto) ed ai Blog (interfacce verso le notizie) assistiamo all’ampliamento cooperativo della conoscenza. Ogni commento che lasciate è una nota che permette di capire meglio il contesto oppure di creare nuove relazioni tra argomenti che all’inizio sono slegati. Wikipedia è un’altra realizzazione di questi progetti, ma manca della possibilità di arricchimento da parte di TUTTI i suoi utilizzatori dovendo, giustamente, essere sottoposta a revisione da parte di alcuni esperti.

Quello a cui anche voi potete contribuire è qualcosa di nuovo.

Ben venuti ai primi passi della nuova natura dell’uomo.

1 commento (+add yours?)

  1. Infornografia | L'ascolto del venerdì
    Apr 01, 2016 @ 00:09:35

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: