Il mio post della settimana scorsa non ha avuto molto successo (0 commenti), questo mi fa pensare che forse è arrivato il momento di sospendere,

almeno temporaneamente, il percorso sulle esperienze sinestetiche.

Infatti associare le sensazioni sonore a quelle provenienti dagli altri sensi è molto difficile e si rischia di essere banali.

Per questo motivo ho deciso di cambiare, e visto che attività ripetitive come la frequentazione di un blog, possono configurarsi come vizi, a partire da questa settimana ho pensato di iniziare un nuovo percorso alla scoperta dei 7 vizi capitali.

Probabilmente molti di voi avranno visto il fim Seven, nel quale una coppia di detective (interpretati dagli attori Brad Pitt e Morgan Freeman) indagano sui crimini commessi da un serial killer misterioso che uccide varie persone, ognuna “colpevole” di mettere in pratica uno dei vizi.

Come avrete intuito cio’ che ho deciso di fare è proporvi, questa volta e per le prossime sei settimane, un vizio capitale associato ad un brano musicale.

Oggi inizieremo con la SUPERBIA, ovvero lo sfoggio della propria superiorità nei confronti degli altri. Si tratta sicuramente di un vizio molto diffuso al giorno d’oggi. Forse per questioni di “marketing” molte persone si propongono come se fossero “i migliori” trattando gli altri come delle nullità, e spesso a conti fatti si scopre che in realtà “non valgono poi così tanto”. In linea di principio tendo a considerare le persone superbe abbastanza antipatiche, pero’ posso fare un’eccezione per i Queen, che non mi stanno antipatici pur dimostrandosi decisamente superbi nell’autoproclamarsi “Campioni del Mondo” in “We are the Champion”:

Ho sempre amato questa brano, si tratta della canzone di “tutte le vittorie”, che si tratti della medaglia d’oro alle olimpiadi oppure del torneo di “tresette”, chiunque abbia mai vinto qualcosa sente risuonare dentro di se questa melodia e si prepara ad esultare.

Vi lascio con una piccola curiosità: alla fine del video il gruppo suona l’inno nazionale del Regno Unito: “God Save the Queen“, lo sapevate che quando il trono britannico è occupato da un Re il titolo ed il testo dell’inno cambiano in “God Save The King”?

Alla settimana prossima con un altro vizio ed un altro video.

Ciao a tutti.

Roberto